Roma Pannelli radianti

DEVI RISTRUTTURARE CASA E VORRESTI UTILIZZARE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA ED ECONOMICA CHE TI GARANTISCA SIA RISCALDAMENTO CHE RAFFRESCAMENTO?



Pavimento radiante ristrutturazione Roma Latina Frosinone riscaldamento e raffrescamento

Perché scegliere i pannelli radianti?


Sempre più spesso in fase di ristrutturazione di appartamenti vengono richiesti i pannelli radianti come tecnologia alternativa agli impianti di riscaldamento tradizionali.

Sia sul nuovo che in ristrutturazione i pannelli radianti mostrano semplicità e velocità di applicazione grazie alle diverse tipologie.



E se si sbaglia ad accoppiare i materiali?


Non è difficile trovare maestranza capaci di posare in opera pannelli radianti ma è pur vero che è semplice sbagliare accoppiamenti di materiali compromettendo il buon funzionamento dell’impianto a pannelli radianti. E’ sempre bene far riferimento a tecnici specializzati prima di posare in opera l’impianto. Sono molteplici le nostre progettazioni e pose in opera su Roma, Latina e province.



Pompa di calore per pannelli pavimento radiante ristrutturazione Roma Latina Frosinone

Vantaggi dei pannelli radianti


Altri vantaggi dei pannelli radianti sono l’economicità e la possibilità di funzionamento in riscaldamento e raffrescamento se abbinati ad una pompa di calore.







Quali sono gli impianti alternativi ai pannelli radianti?


Oltre agli impianti a pannelli radianti, menzioniamo:
i termosifoni che sono i terminali più diffusi nel patrimonio edilizio esistente. Essi sono idonei al solo riscaldamento e cedono calore soprattutto per convezione grazie alla differenza di temperatura con l’aria ambiente: il loro funzionamento è possibile con acqua a media o alta temperatura;

i ventilconvettori che sono idonei al riscaldamento e raffrescamento. Le batterie contenute nei mobiletti sono attraversate contemporaneamente dall’acqua dell’impianto, calda o fredda, e dall’aria ambiente spinta da un ventilatore. Questo tipo di funzionamento garantisce velocità di messa a regime ma anche velocità di decadimento delle condizioni di comfort.



Pannelli radiante con pompa di calore e pannelli solari ristrutturazione Roma

Quali le caratteristiche dei pannelli radianti?


Gli impianti a pannelli radianti a differenza dei due sistemi descritti sono caratterizzati da terminali integrati direttamente nelle strutture architettoniche: pareti, pavimenti, soffitti. Grazie alla grande estensione i pannelli radianti scambiano calore prevalentemente per irraggiamento ed in piccola parte per convezione.

I pannelli radianti in riscaldamento richiedono temperature di mandata più basse rispetto agli altri tipi di terminali e questo rappresenta un’importante vantaggio energetico consentendo lo sfruttamento di fonti energetiche alterative e rinnovabili. In modo analogo anche in raffrescamento le temperature di mandata nei pannelli radianti sono più alte (15-18°C) rispetto ai ventilconvettori (7°C) consentendo ai refrigeratori di lavorare ad efficienze più elevate.



Pavimento radiante comfort ristrutturazione Roma raffrescamento con pompa di calore

Il comfort offerto dai pannelli radianti


Importanti vantaggi per i pannelli radianti si registrano anche in termini di comfort:

- assenza di stratificazioni di temperatura (tipiche dei sistemi che sfruttano scambi termici convettivi);

- maggiore igiene in assenza di movimento di polvere;

- maggiore sensazione di comfort grazie allo scambio termico tra corpo e superficie radiante.



CONTATTACI PER UN SOPRALLUOGO ED UN PREVENTIVO GRAUITO























pannelli radianti roma pannelli radianti roma pannelli radianti roma pannelli radianti roma radianti pannelli radianti roma pannelli radianti roma pannelli radianti pannelli radianti pannelli radianti pannelli radianti pannelli radianti roma pannelli radianti