Roma Isolante Termico

VUOI VEDERE QUANTO CONSUMA LA TUA CASA SE USI DEGLI ISOLANTI TERMICI?


Isolamento termico ristrutturazione Roma appartamento casa pannelli termici

L’isolante termico inserito all’interno delle strutture edilizie con svariate tecniche di applicazione è in grado di apportare notevoli riduzioni delle dispersioni termiche e, quindi, ridurre i fabbisogni energetici degli edifici. Sono numerose le applicazione, sia progettuali che di posa in opera, di cui ci occupiamo nella città di Roma, Latina e su tutto il territorio nazionale.



Normative in campo di isolante termico


Le recenti normative sul risparmio energetico, che riguardano l’isolante termico, tra cui il Dlgs 192/05 s.m.e i., hanno identificato le prestazioni energetiche minime di trasmittanza degli involucri edilizi promuovendo l’integrazione dell’ isolante termico in edilizia. I valori limite di trasmittanza delle superfici opache che delimitano l’ambiente abitato, e che possono comprendere l’isolante termico, dipendono dalla tipologia di struttura e dalla zona climatica.



stufa pellet ristrutturazione Roma Latina Frosinone

L’isolante termico gioca un ruolo importante nel risparmio e nel comfort?


L’isolante termico gioca un ruolo importante nel campo del risparmio e del comfort. Risparmi economici e di emissioni di CO2 non possono essere raggiunti senza un significativo ammodernamento e miglioramento, in fase di ristrutturazione, del patrimonio edilizio esistente ed il mantenimento di condizioni di comfort estive, oltre che invernali, richiede una progettazione dell’isolante termico che tenga conto non solo della trasmittanza delle strutture ma anche della loro inerzia termica. I recuperi edilizi su cui abbiamo lavorato hanno apportato ad alti risultati grazie ad un’attenta progettazione ed applicazione.
Gli aspetti e le tecniche di applicazione dell’isolante termico sono molteplici e dipendono dalla tipologia edilizia e dal tipo di intervento: se di ristrutturazione o nuova costruzione. Per una città come Roma, avente un patrimonio edilizio esistente notevole, gli interventi in ristrutturazione sono frequenti.



Le tre più importanti modalità di applicazione dell’isolante termico vengono descritte sinteticamente:

1) Isolante termico a cappotto. La tecnica dell’isolante termico a cappotto consiste nell’applicazione di un isolante termico sul lato esterno dell’involucro edilizio e consente di eliminare ponti termici e problematiche di condensa. Per la semplicità di posa in opera, la coibentazione per cappotto è utilizzata nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni: in questo caso gli occupanti dell’immobile non sono costretti ad allontanarsi dall’immobile.

2) Isolante termico a cappotto interno. Lo strato dell’ isolante termico con questa tecnica viene applicato sul lato interno dell’involucro edilizio a formare contropareti e controsoffitti. Sono presenti sul mercato tipi di isolante termico preaccoppiati a lastre di cartongesso che riducono sensibilmente i lavori di finitura. In fase progettuale è importante studiare lo spessore di isolante termico al fine di scongiurare condense interstiziali.


Prestazione termica isolamento ristrutturazione Roma

3) Isolante termico per insufflaggio. La particolarità di questo sistema di isolante termico, per nulla invasivo, è la velocità di applicazione del materiale con cui è possibile isolare pareti, controsoffitti, coperture. Il sistema di posa consiste nell’iniettare il materiale isolante termico (fibra di cellulosa, sughero granulare, vermiculite, ecc.) attraverso piccole forometrie direttamente nella struttura da isolare. Il materiale compattandosi costituisce uno strato uniforme. Particolarmente indicato per interventi di ristrutturazione.








Vantaggi:

1) riduzione dei costi per riscaldamento e raffrescamento se l’ isolante termico è ben progettato;
2) detrazioni fiscali per i costi sostenuti;
3) maggiore comfort abitativo a seguito di corretta posa dell’isolante termico;
4) riduzione e/o eliminazione di muffe e umidità;
5) aumento del valore di mercato dell’immobile;
6) maggiore vita utile dell’edificio.













Isolante termico roma isolante termico roma isolante termico roma isolante termico roma isolante termico roma isolante termico roma roma roma isolante termico roma isolante termico roma isolante termico roma isolante termico roma